Utilizziamo FLOCK di massimo standard qualitativo

COSA E' IL FLOCK

Il FLOCK è una polvere ricavata da fibre di diversa natura: è morbido, leggero, inodore. Generalmente è colorato, poichè tinto durante il suo processo produttivo. Il Flock è il prodotto primario per compiere l'operazione di floccatura (vellutazione) ovvero ricoprire un oggetto sia piano che tridimensionale con fibre tessili di svariate dimensioni in termini di lunghezza e di diametro e renderlo vellutato sia al tatto sia alla vista.

La primaria classificazione del Flock è data dalla distinzione tra un Flock tagliato e uno macinato.

FLOCK TAGLIATO: La lunghezza delle fibre è costante e precisa e può variare da 0.3 mm a massimo 10,0 mm. Il flock tagliato si ricava da fibre sotto forma di Tow: fasci continui e paralleli di fibre.

FLOCK MACINATO: La lunghezza delle fibre è irregolare. Secondo la griglia di macinatura utilizzata si hanno miscele corte (0,2 - 0,4 mm.) miscele medie (0,5 - 0,8 mm.) miscele lunghe (oltre 0,9 mm.) Si ricava da spezzoni di fibre discontinue, adatte alla sola macinatura e non al taglio.

I DIVERSI FLOCK

FLOCK RAYON: Fibra artificiale con una vasta gamma di denarature (grossezza della fibra). Il flock ottenuto dalle fibre di viscosa trova impiego in svariate applicazioni. Le superfici floccate con la viscosa possono essere lucide e/o opache, sono morbide come il camoscio o compatte come il velluto. La resistenza all'abrasione è più o meno buona, in funzione del tipo di flock.

  • FLOCK RAYON MACINATO: E' prodotto da spezzoni di fili di rayon viscosa discontinui e pertanto adatti alla macinatura, ma non al taglio. Le superfici floccate possono avere una mano più o meno morbida con resistenza all'abrasione in genere accettabile.
  • FLOCK RAYON VISCOSA: E' prodotto da tow (fascio di fibre continue e parallele) di rayon viscosa. Del rayon viscosa si dice che è una fibra artificiale (non sisntetica) in quanto è ottenuta da cellulosa a sua volta ricavata dal legno ed è perciò una fibra biodegradabile.


FLOCK NYLON: Fibra sintetica molto diffusa e apprezzata per le sue doti di resistenza. Disponibile in svariate denarature (grossezza della fibra), in versioni opache o lucide, super brillanti, e tinte in massa. Molteplici le applicazioni del flock ottenuto da questa fibra. Le superfici floccate con il nylon hanno una mano molto compatta simile al velluto, con un'ottima resistenza all'abrasione, all'ammaccatura, all'umidità. Le superfici floccate con il flock nylon sono flessibili, leggere e di facile asciugatura.


FLOCK DI COTONE: Fibra naturale e biodegradabile con buone doti di tenacia ad unica titolazione. Con l'utilizzo di un flock di cotone si ottengono dei floccati di mano sufficientemente morbida e una superficie piuttosto opaca, abbastanza resistente all'abrasione. E' prodotto da ritagli di tessuto e di maglia di puro cotone. Il diametro di questa fibra è pressocchè uguale, indipendentemente dal luogo di produzione. Essendo unico il titolo (grossezza della fibra), è anche unico il tipo di flock che se ne può ottenere. Vi può essere solamente una differenza nella lunghezza di macinatura.


FLOCK DI POLIESTERE: Fibra sintetica di eccellente tenacità con doti elevate di resistenza al calore, all'umidità e al tempo. Disponibile in differenti denarature (grossezza della fibra). Molto interessanti le denarature basse (microfibre da 0,1 a 0,5 Dtex), dalle quali si ottiene del flock molto leggero che permette la realizzazione di superfici del tutto simili alle pelli naturali. Le superfici floccate con flock di poliestere hanno caratteristiche simili a quelle del nylon.

Share by: